Una revisión de ricorso in cassazione



CONTRORICORRENTE, in contratto e non eseguita con conseguente richiesta di revoca del decreto ingiuntivo; l’altra riguarda invece il risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza della cattiva esecuzione dei lavori.

Come già esposto, tanto il giudice di primo cargo, quanto il giudice di secondo grado hanno accertato che:

Chi impugna una sentenza o un provvedimento davanti alla Corte di Cassazione deve precisare i motivi del ricorso che devono essere ricompresi tra quelli indicati in modo tassativo dalla legge (all'art.

In particolare, bisogna prestare attenzione ai seguenti elementi senza i quali il ricorso potrebbe essere dichiarato inammissibile:

Di conseguenza, di nessun «danno futuro verosimile» può parlarsi quando vi è addirittura «certezza», come nel caso di specie, che il danno non c’Cuadro stato e nemmeno non ci sarebbe stato in futuro.

Anzi, sotto tale profilo si evidenzia come la pretesa del committente di vedersi riconosciuto il costo per lo smontaggio, nonostante avesse riconosciuto che nel

notificato al ricorrente e alle altre parti del giudizio entro check this blog venti giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito del ricorso.

Impar appare pertinente neppure l’assunto che si tratterebbe di importi impar riconoscibili in quanto afferenti a costi non effettivamente sostenuti dal sig. CONTRORICORRENTE: ciò che rileva è infatti che l’impresa non abbia detratto da quanto richiesto la somma necessaria per l’attività di smantellamento della gru che era stata preventivata dalle parti in sede contrattuale.

Né assumeva rilevanza la richiesta stragiudiziale di pagamento fatta dal COGNOME, in quanto impar appartenente al thema decidendum

Il termine di sessanta giorni è il cosiddetto termine breve. Occorre ricordare che in tale termine impar si computando i this content giorni ricompresi tra il 1° e il 31 agosto in virtù della sospensione dei termini nel periodo feriale.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

I vizi del provvedimento denunciabili in cassazione sono tassativamente indicati dalla Legge e devono essere denunciati mediante autonomi motivi di ricorso. Con tale mezzo di impugnazione non si può lamentare la generica ingiustizia della sentenza impugnata come nell'appello.

L'impugnazione immediata impar preclude la possibilità have a peek at these guys di impugnare la sentenza definitiva una volta emessa, né impedisce la prosecuzione del giudizio di appello.

Parte appellante con il primo motivo di impugnazione ha censurato la sentenza nella parte in cui ha stornato il costo dello smontaggio della gru per euro 2.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *